Trasporti: Prodotti e Servizi

Le attività di Ingegneria dei Sistemi - il target è essenzialmente l’ambito rail – sono rivolte alla progettazione, lo sviluppo e l’integrazione di prodotti hardware, firmware e software, secondo un processo basato sul “V-model”, e in ossequio agli standard CENELEC (50126-50128-50129). In particolare, i Sistemi “embedded” sono realizzati sia mediante microprocessori sia mediante FPGA (Field Programmable Gate Array), per contesti safety e mission critical, e per le diverse tipologie di applicazioni: Elaborazione, Misura, Controllo, Test, Diagnostica. Per apparati e sistemi complessi, Techno-Rail offre servizi di Progettazione e Configurazione di Impianti di segnalamento, di Commissioning e di Maintenance.

 

 

Consulenza RAMS

Sulla base della consolidata esperienza maturata in ambito Trasporti, Techno-Rail propone servizi di Consulenza ingegneristica specializzata per Specificazione e Dimostrazione dei Requisiti RAMS (Reliability, Availability, Maintainability, Safety), Verifica & Validazione, Safety Assessment. La Consulenza è offerta per sistemi metropolitani e ferroviari, in ambito “convenzionale” (SCMT/SSC/RSC) e in “alta velocità” (ERTMS/ETCS), per applicazioni di “Terra” e di “Bordo”.

 

 

Robotica

Nell’ambito di una collaborazione con Telespazio (Finmeccanica Group) e Università degli Studi di Napoli Federico II (Master in Robotics and intelligent systems), Techno-Rail ha partecipato alla configurazione e al set-up della piattaforma robotica Pioneer 3DX, e dei relativi sottosistemi; ha predisposto i motion test, il setting e il testing della telecamera e, infine, ha sviluppato gli algoritmi necessari a governare e monitorare la visione stereo e la calibrazione di un prototipo di robot diagnostico.